Cerca nel blog

venerdì 30 dicembre 2011

QUAL'E' IL TUO POSTO A TAVOLA?

Durante le Festività Natalizie, generalmente, si trascorre più tempo del solito seduti a tavola (per mangiare e chiacchierare con parenti e amici). Qualche giorno fa, parlando del più e del meno con mia mamma, eravamo finite a parlare dei POSTI A TAVOLA e di come ognuno di noi abbia il suo "posto preferito" non solo nella propria casa, ma anche quando va a pranzo/cena da parenti o amici, o in giro per ristoranti o altri luoghi conviviali.
Ci avete mai fatto caso? Certo, un posto vale l'altro e ci si può sedere ovunque! però, sotto sotto, abbiamo sempre il nostro posto preferito e, potendo scegliere, è sempre in quel posto che ci sediamo (smentitemi se non è cosi'...)
Io ad es., quando posso scegliere dove sedermi, sia a casa mia che quando sono ospite a casa di qualcuno, prediligo i posti in cui non mi trovi a dare le spalle ad una porta: in quei posti mi sentirei un po' "sospesa", a disagio, come se da un momento all'altro dovesse entrare qualcuno. Mi piacciono invece i posti che alle spalle hanno il muro o le finestre e da cui posso avere la visuale di tutta la stanza e di chi entra. Stessa cosa se mi trovo al ristorante.
Ho fatto una piccola ricerca in internet e nel sito www.donnad.it ho trovato questa spiegazione:
"Durante le feste natalizie intorno alla tavola si riuniscono famiglie intere, gruppi di amici e colleghi di lavoro. Approfitta di questo momento per capire il carattere dei tuoi invitati: ogni posto a tavola ha un significato preciso e la scelta indica un lato del carattere di ognuno.
Partiamo con il posto più ambito : il capotavola.
Sei una persona che ricerca fama ed onore? Sicuramente preferisci sederti acapotavola ma avendo la porta di ingresso di fronte a te. Questo è infatti il posto preferito da chi considera la carriera importante e ama sentirsi il "mattatore" di ogni situazione.
Se scegli di sederti a capotavola, dando però le spalle la porta principale della stanza, sei invece una persona che ama ciò che fa e non si spaventa di fronte alle responsabilità.
Chi invece ama sedersi sul lato destro della tavola, vicino al capotavola, rivela una propensione all'altruismo ed alla collaborazione, ma anche un amore per i viaggi.
Chi invece di solito preferisce sedersi vicino al capotavola, ma sul lato sinistro della tavola, sa farsi apprezzare per le sue doti di saggezza ed autorevolezza.
Il posto centrale è scelto di solito da chi rivela doti creatività: brillante e pieno di fantasia, questa persona ama avere accanto a sé persone giovani (potrebbe trattarsi, ad esempio, di figli) e la sua famiglia."
Inoltre, in "virgilio-donne", ho trovato queste regole di galateo per l'assegnazione dei posti a tavola:
"Nella dislocazione dei posti a tavola, il galateo consiglia che i padroni di casa siedano uno di fronte all'altro. Che il tavolo sia quadrato, rettangolare o rotondo, la regola vuole poi che alla destra della padrona di casa sieda l'ospite maschile di maggior riguardo e alla sua sinistra un altro ospite maschile di riguardo; così come alla destra del padrone di casa siede la signora di maggior riguardo e alla sua sinistra un'altra signora. Il resto dei commensali si siede alternando una presenza femminile a una maschile. Ricordate che lo spazio ideale a disposizione di ciascun commensale teoricamente è di 60 cm."
La disposizione a tavola

4 commenti:

  1. Ciao Sandra...
    interessante post sul convivio...
    io preferisco dare le spalle ad un angolo...mi dà sicurezza...
    il bello del convivio, io penso stia nel far sentire a proprio agio ogni ospite...
    i miei Amici Romani mi hanno insegnato il segreto di un buon convivio..far partecipare gli ospiti io ogni ambito della cena...si sentiranno come a casa loro...troppo spasso diciamo agli ospiti "fai come se fossi a casa tua"...poi, però diamo indicazioni su dove sedere, su orari per accedere al tavolo...ecc..Ti seguo..
    gioioso finire e Sereno Inizio 2012..
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. @ dandelion: ciao! grazie mille per il tuo illuminante commento :) anch'io seguo il tuo blog, che è davvero bellissimo!
    grazie anche per gli auguri, che ricambio di cuore

    RispondiElimina
  3. alla fin fine non ho una regola fissa, se la compagnia è buona l'importante è esserci attorno a quella tavola. Buon anno

    RispondiElimina
  4. @ stefitiz: ahahah! :) ottima osservazione ;)
    tanti auguri anche a te e a tutti i tuoi cari

    RispondiElimina