Cerca nel blog

domenica 22 dicembre 2013

...mmm... CHE PROFUMO! (2)

...seguendo la scia del PROFUMO (del post precedente), ecco un altro bellissimo sito tematico dedicato al profumo: www.osmoz.it (questo sito è in varie lingue, tra cui anche l'italiano)
- clikkando su "PROFUMI" (in alto a sinistra nell'home page) potete trovare varie pagine dedicate alle novità profumi donna e uomo
- alla voce "ENCICLOPEDIA" (sempre in alto nell'home page) molto interessante è la sezione dedicata alla STORIA DEL PROFUMO nelle varie epoche storiche http://www.osmoz.it/Enciclopedia/Storia-del-profumo
- sempre sotto la voce "ENCICLOPEDIA" potete trovare la descrizione dettagliata delle FAMIGLIE OLFATTIVE http://www.osmoz.it/Enciclopedia/Famiglie-olfattive così suddivise:
DONNA:
ESPERIDATA: 
Tutti gli elementi di questa famiglia sono costituiti essenzialmente da agrumi come il bergamotto, il limone, l'arancio, il mandarino ed il pompelmo, ai quali si associano i derivati dell'arancio (zagara, petitgrain, neroli). Vi si trovano anche degli accordi floreali e qualche volta ciprati. Questi profumi sono caratterizzati dalla lora freschezza e leggerezza.
CIPRIATA
Il successo di "Chypre" di Coty nel 1917 ha dato vita a questa famiglia classica dei profumi ciprati. Queste composizioni sono basate su degli accordi di muschio di quercia, cisto-labdanum, patchouli e bergamotto. La richezza delle note Chypre si accompagna a meraviglia con delle note fruttate o anche floreali. Questa famiglia ragruppa dei profumi dal carattere forte, facilmente identificabili.
FLOREALE
Questa famiglia è composta da una grande varietà di creazioni che vanno dal lussuoso arrangiamento di bouquet di fiori alla composizione soliflora. I profumieri possono lasciare libero corso alla loro immaginazione per arricchirli di tocchi verdi, aldeidati, fruttati o anche speziati. Caratterizzata dal suo profumo naturale, la nota floreale è una delle più importanti composizioni in profumeria femminile.
ORIENTALE
I profumi orientali, qualche volta anche chiamati "ambrati", si distinguono per un misto di calore e sensualità. Traggono la loro ricchezza da materie quali muschi, vaniglia e legni preziosi e sono accompagnati da fiori esotici e spezie.

UOMO:
AROMATICA
Le fragranze aromatiche sono composte principalmente da salvia, rosmarino, timo, lavanda e generalmente accompagnate da note esperidate e speziate. Il carattere virile di queste composizioni rende questa famiglia una delle più importanti della profumeria maschile.
BOISE'
I profumi dal cuore boisé possegono un carattere caldo o ricco, dominato dal sandalo o dal patchouli. Il cedro ed il vetiver li rendono più asciutti. Questi accordi maschili, caldi ed eleganti, sono rinfrescati da un tocco di note esperidate o aromatiche.
ESPERIDATA
Si raggruppano in questa famiglia tutti i profumi costituiti essenzialmente da agrumi come il bergamotto, il limone, l'arancio, il mandarino ed il pompelmo. I profumi di questa famiglia sono caratterizzati dalla loro freschezza e leggerezza. Vi si trovano le prime "Eaux de Cologne". Il carattere più maschile di questi profumi è dato dalla presenza spesso importante di note aromatiche e speziate.
ORIENTALE
Rinfrescati da sfaccettature aromatiche o esperidate, le composizioni orientali traggono la loro ricchezza e raffinatezza da materie preziose come l'ambra, la resina, il tabacco, le spezie esotiche, i legni sensuali e le note animali.

- infine, clikkando su "GIOCHI & GOODIES", potete trovare test per scoprire il profumo più adatto a voi
(ps: ho fatto il test e confermo che il "responso finale" nel mio caso è stato azzeccatissimo )

Nessun commento:

Posta un commento