Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2013

FRITTELLE VENEZIANE

Ieri, a casa mia, abbiamo preparato le FRITTELLE VENEZIANE 
In questo periodo di Carnevale, qui dalle mie parti, sono uno dei dolci più diffusi. Ovviamente, ne esistono tantissime ricette e tantissime varianti. Quella che ora condivido con voi è solo una delle tante, basata sulla ricetta che delle signore veneziane avevano dato a mia mamma molti anni fa (ricetta collaudata, che ci ha dato sempre grandi soddisfazioni ). Provare per credere! 

INGREDIENTI:
- 2 etti di zucchero
- 3 uova
- 1 bicchierino di grappa
- 1 e 1/2 cucchiaio di olio di semi
- 1/2 cucchiaio di sale
- 1/2 litro di latte
- 1/2 pacchetto (da 250 grammi) di semolino
- 1 buccia d'arancia a pezzettini
- 1 buccia di limone grattuggiata
- 1/2 etto di pinoli
- 1 mela
- 3 etti di uvetta
- farina di fiore (q.b.)
- 2 bustine di lievito

Finché prepari tutti gli ingredienti, metti a bagno l'uvetta per circa mezz'ora.
Fai bollire il latte in un pentolino; quando bolle aggiungi il semolino amalgamandolo bene fino a formare una crema. Lasciala raffreddare un po'.
Nel frattempo, in una terrina grande, stempera lo zucchero con le uova, il bicchierino (scarso) di grappa, l'olio e il sale.
Amalgama questo impasto aggiungendo la crema di semolino, cercando di non formare grumi.
Aggiungi la buccia d'arancia finemente sminuzzata, quella del limone grattuggiata (attenzione: sia per l'arancia che per il limone, non tagliare mai la parte bianca sottostante la buccia, altrimenti dà un sapore amaro!), i pinoli, la mela grattuggiata e l'uvetta (scolata dall'acqua). 
Aggiungi al tutto farina di fiore (un po' per volta), fino ad ottenere una pasta ben solida.
(NB: se fino a questo punto avevi usato lo sbattitore elettrico per amalgamare il composto, man mano che aggiungi la farina e che il composto si solidifica, dovrai abbandonare lo sbattitore e girare l'impasto a mano con un mestolo! non lasciare l'impasto troppo molle: perché la ricetta riesca bene deve avere una consistenza piuttosto solida) 
Solo ora aggiungi le 2 bustine di lievito e lascia il composto a riposo a lievitare per circa mezz'ora.
A questo punto non ti resta che friggere le frittelle in olio bollente!
Preleva con un cucchiaio delle quantità di impastito di forma più o meno sferica (in modo che le frittelle che ne usciranno abbiano un diametro di circa 4 o 5 cm), aiutati con un altro cucchiaio per "tuffare" l'impasto nell'olio bollente.
Prima di procedere con le successive, controlla le prime frittelle che friggi: aprile per controllare che la cottura sia riuscita, che all'interno non siano crude e verifica anche che l'esterno non sia troppo scuro. Così facendo potrai regolarti per trovare il giusto punto di cottura. Analogamente, regola la fiamma valutando la migliore riuscita.
Man mano che le friggi e le scoli dall'olio, riponile in una pirofila su dei fogli di carta assorbente e spolverizzale con un po' di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento