Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

DILLO CON UN FIORE (2)


Buongiorno a tutti e buon inizio giugno!
...ecco la seconda parte del post precedente, dedicato al LINGUAGGIO DEI FIORI

CALLA bellezza e instabilità. In età vittoriana, epoca ispirata alla riservatezza e gelosia delle tradizioni, la “bibbia del linguaggio muto dei fiori” di Miss Corruthers elesse la calla come simbolo della raffinatezza e della nobiltà: il fiore divenne il regalo adatto a suggellare un’amicizia importante o una dichiarazione di stima.

CICLAMINO = Pianta appartenente alla famiglia delle primulacee, i fiori rappresentano amore senza pretese.

MARGHERITA = Pianta appartenente alla famiglia delle compositae. Un'usanza diffusa nel Medio Evo ci tramanda un preciso significato:"ci devo pensare", di qui anche il significato di "abbi pazienza". Nella tradizione cattolica significa "bontà d'animo".

TULIPANO = Il tulipano è un fiore originario della Turchia. Molto apprezzato nell'antichità da Turchi e Persiani, fu introdotto in Europa nel 1500 e divenne subito di gran moda in Olanda e in Inghilterra. I prezzi aumentarono al punto che solo i più ricchi potevano permetterseli e perciò il governo inglese dovette imporre un prezzo fisso per i bulbi. Nell'antica Persia simboleggiava l'amore puro e gli uomini usavano regalare tulipani per fare una dichiarazione d'amore alle loro donne. 
Il significato del fiore varia a seconda del colore:
ROSSO = dichiarazione d'amore - SCREZIATO= i tuoi occhi sono splendidi - GIALLO = amore disperato

ORCHIDEA = E' considerato da secoli un fiore afrodisiaco: elisir d'amore, pozioni magiche e ricette contro la sterilità venivano preparate con le radice o gli steli di Orchidea. Simboleggia dunque sensualità, ma anche lusso, fascino e ricercatezza.

EDERA = Rampicante molto conosciuto. 
Regalarne una piantina significa attaccamento verso la persona alla quale viene offerta.

 

Nessun commento:

Posta un commento