Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

DILLO CON UN FIORE

MAGGIO, mese dei fiori: la natura si illumina di gioia mostrando tutto il suo splendore! Parchi, giardini, terrazzi diventano un tripudio di colori e di profumi.
A questo proposito vorrei proporvi un "ripassino" del LINGUAGGIO DEI FIORI, nel caso vi capitasse di ricevere un dono floreale dalla vostra dolce metà (o anche da qualche ammiratore/ammiratrice segreto/a) 
L'usanza di associare a ciascun fiore un significato simbolico è antichissima, affonda le sue radici nella mitologia greca e romana e si ritrova anche nella tradizione orientale, dove ha origine nella notte dei tempi. In Europa questa tradizione si consolidò in epoca medievale per poi svilupparsi nei secoli successivi, soprattutto in Inghilterra. Nel medioevo, i Cavalieri che partivano per le Crociate, presentandosi alla propria Dama con un viola sul cappello, lanciavano un messaggio inequivocabile che ancor oggi è rimasto nella tradizione: "Non ti scordar di me". La maggiore diffusione del linguaggio dei fiori si ha in Inghilterra in epoca vittoriana. E oggi? Riscopriamo insieme il significato dei fiori, i buoni sentimenti, i pensieri gentili e il romanticismo!

Iniziamo dalla ROSA (per molti la "regina dei fiori")...
Le ROSE hanno un significato diverso a seconda del colore:

ROSA BIANCA = amore puro e spirituale, nella mitologia il dio del silenzio era rappresentato con un dito sulle labbra e una rosa bianca in mano

ROSA ROSSA = passione d'amore

ROSA GIALLA = gelosia, infedeltà, declino dell'amore

ROSA ROSA = amicizia, affetto

ROSA color PESCA = amore segreto

ROSA ARANCIONE = fascino

...arrivederci ai prossimi giorni con altri fiori...

3 commenti:

  1. conoscevo solo il significato della rosa gialla e rossa. Ciao

    RispondiElimina
  2. @ stefitiz: grazie del commento, sono contenta che questo mio post ti sia stato in qualche modo utile! così adesso, quando regalerai delle rose, sceglierai con cognizione di causa!!! :)

    RispondiElimina
  3. Molto carino il tuo blog!
    Se ti fa piacere seguiamoci a vicenda :))

    In a Blonde's Wardrobe

    RispondiElimina