Cerca nel blog

venerdì 6 gennaio 2012

PILLOLA (di filosofia) CONTRO L'ANSIA

Come seguito dei post precedenti, ecco la terza pillola di filosofia, sempre dal libro di Alain De Botton.
Fa' scontrare la forza del desiderio contro il muro della realtà, ed eccoti un bel senso di frustrazione. Seguito in genere da rabbia o depressione, a seconda dei casi.
Se ce la prendiamo tanto - ammonisce SENECA - è a causa delle aspettative troppo ottimistiche nei confronti del mondo e delle persone. Siccome a ferirci sono soprattutto le cose che non ci aspettiamo affatto, è utile tener sempre in mente l'eventualità che accada il peggio. Come dire... un pessimismo preventivo :)
In realtà, SENECA, per quanto stoico, se la spassava alla grande, dato che era un alto funzionario imperiale, il precettore di Nerone. Ma si allenava a fare a meno di onori e ricchezze (lo stoicismo non prescrive la povertà, insegna solo a non temerla). E anche a spogliarsi del "senso di ingiustizia", quello che ci insegnano da piccoli, secondo cui se ci comportiamo bene non può succederci nulla di male. A lui successe, eccome! Il suo ex allievo Nerone gli ordinò di tagliarsi le vene, un giorno d'aprile del 65 d.C.
La sua lezione si può riassumere cosi': la SAGGEZZA sta nel distinguere tra ciò che si può e ciò che non si può cambiare. Nel secondo caso è inutile agitarsi, il risultato sarebbe solo quello di stare ancora più male.

PERCHE' LEGGERLO:
- Per la sua efficacia in casi di ansia, rabbia, frustrazione.
- Agevola e accelera l' "elaborazione dei lutti".
- Utile anche come cura per i deliri di onnipotenza!

A CHI SERVE:
A tutti quelli che si sentono stressati dalle infinite contrarietà quotidiane.

In questo caso, la pillola in questione, sarà la SENECAL (!!!) (leggere attentamente il foglietto illustrativo e le modalità d'uso)
SENECAL: compresse e bustine da 100, 500 pagine; confezione speciale da 1000 pagine
Indicazioni: Difficoltà di vivere e stress.
Posologia: Adulti: 20 pagg. al di'; Ragazzi: solo su indicazione del prof!

2 commenti:

  1. Ma che carino questo post! *.* è sempre un piacere leggerti :)

    RispondiElimina
  2. @ Bianca Rita: grazie, cara :) continua a seguirmi: ho in serbo per voi ancora qualche pillola (di filosofia)! un bacione, a presto!

    RispondiElimina