Cerca nel blog

mercoledì 4 gennaio 2012

PILLOLA (di filosofia) CONTRO LA PAURA DELL'INSUCCESSO

Come promesso nel mio post precedente, ecco la prima PILLOLA (di filosofia!): quella CONTRO LA PAURA DELL'INSUCCESSO...
(dal libro "Le consolazioni della filosofia" di Alain De Botton)
Lui è finito male, condannato a bere una tazza di cicuta in una prigione di Atene, il 399 a.C. Era accusato di "destabilizzare" lo Stato e di corrompere la gioventù. Ma per chi vive in una moderna democrazia, dove non si rischia la vita, SOCRATE ha molto da insegnare. Innanzitutto che a soffocare il nostro senso critico non è soltanto l'ostilità del prossimo ma anche il dubbio che, se una cosa è accettata dalla maggioranza, è probabile che siamo noi ad aver torto. E invece no, diceva Socrate, sottoponiamo a una critica razionale tutto quello che gli altri affermano. La validità di un'idea non dipende dal fatto che sia impopolare oppure no, ma dalla sua ragionevolezza. Evitare la cicuta - ammette De Botton -  è comunque un'idea ragionevole!

PERCHE' LEGGERLO:
- Per superare la depressione causata dall' "essere diversi".
- Per imparare a ragionare con la propria testa.
- Per riacquistare un po' di energia anticonformista.

A CHI SERVE:
-  Ai figli con genitori troppo autoritari.
- A chi lavora con un capo che dice sempre "Perchè? Perchè si!"

FRASI CHIAVE:
"Ho sempre cercato di persuadervi che per diventare veramente virtuosi e sapienti bisogna curarsi di sè stessi prima che delle proprie cose."
"Non bisogna preoccuparsi di quello che potrà dire di noi il volgo, ma solo di ciò che potrà dire di noi colui che s'intende del giusto e dell'ingiusto".

Nessun commento:

Posta un commento