Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2011

"CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO" (2)

Rieccomi per un altro approfondimento del meraviglioso romanzo di David Grossman...
Vorrei riflettere con voi su questa domanda: con chi e quando mostriamo davvero la parte più vera di noi stessi?

Mi vengono in aiuto alcuni passaggi del suo romanzo "Che tu sia per me il coltello", in particolare queste righe che Yair scrive a Miriam: "Ancora una volta, Myriam, mi apri con chiavi segrete. Come fai a conoscermi cosi' bene?"

A volte può infatti capitare di "aprirsi" di più con una persona poco conosciuta (come accade tra i 2 personaggi del romanzo), piuttosto che con gli amici o con chi vive a stretto contatto con noi. Non perchè consideriamo questi "non degni" o "non all'altezza" di conoscere i nostri lati più veri, ma proprio perchè queste persone ci conoscono ormai cosi' bene per la continua vicinanza che danno quasi per scontato di sapere tutto di noi. E' come se con noi giocassero ormai una partita a carte scoperte.
Ma, per quel che riguarda sentimenti e stati d'animo, niente è come magari può apparire ad un'occhiata superficiale o abitudinaria.
Può quindi capitare di mostrare la nostra essenza più vera a degli sconosciuti. Ovviamente non ai primi che incrociamo uscendo di casa! Intendo "sconosciuti" con cui, magari anche dopo pochi scambi di battute, sentiamo di avere qualcosa in comune: delle passioni, un "sentire"... che non esprimiamo più con le persone a noi più vicine, che ci vedono sotto la luce della quotidianità.
Sentiamo di "aprirci" a questi "sconosciuti" per condividere qualcosa di speciale con loro, non in modo fisico, quanto piuttosto ritagliandoci dei brevi momenti in cui raccontarci a loro, senza il rischio di sentirci giudicati. Che, alla fine, è anche un modo per raccontarci a noi stessi, lasciando cadere, in questi momenti di "sospensione del tempo e del giudizio altrui", in questi "spazi neutri", le nostre difese, svelando la nostra essenza più vera.

A riprova di ciò, passo nuovamente la parola al romanzo: "...e all'improvviso si riaccende in me il desiderio irrefrenabile di assecondare il tuo gioco, di incontrarti solo a parole, come proponi. Di lasciarmi andare sulla pagina, di sciogliermi nelle tue fantasie per vedere fino a dove sei capace di trascinarmi".
"...uno sconosciuto ha visto in me qualcosa che lo ha tanto colpito da spingerlo ad affidarmi la sua anima".

6 commenti:

  1. Ciao Sandra!
    Benritrovata! ^_^
    E' verissimo,a me capita spesso di mettermi a chiacchierare con una persona "conosciuta" da qualche minuto,magari mentre sono in coda alla cassa del supermercato,basta un sorriso e capisci all'istante che è disponibile al dialogo e ci si racconta di tutto in pochi minuti!
    Un abbraccio grande,ti auguro la buona serata! Baciiiiiii

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia!
    Grazie per il commento! Mi fa piacere che condividi le mie impressioni :) e ancor di più sono contenta di averti ritrovata anche qui, per poterti seguire.
    Ricambio l'abbraccio con affetto ^.^
    A presto! Sandra

    RispondiElimina
  3. Ciao Sandra!��
    E' da ieri che mi iscrivo nei tuoi lettori fissi ma non mantiene l'impostazione,ho rifatto anche ora spero rimanga!
    Bacione.Buona serata ✨��

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia! ...ma sai che succede la stessa cosa anche a me! che strano...
    cmq ora ti vedo comparire tra i miei lettori fissi... spero che anche tu mi vedi nel tuo blog.
    A presto e buonissima giornata! Sandra

    RispondiElimina
  5. bellissimo libro, lo letto anni fa e mi ha lasciato tante tante emozioni.. che ritornano ogni volta che lo prendo in mano o rileggo qualche frase, meraviglioso!
    david grossman mi piace molto ho letto altri suoi libri e mi sono piaciuti tutti :)
    comunque è bello aprirsi totalmente a qualcuno, è una sensazione unica

    RispondiElimina
  6. @ Fiocco di neve: ciao, piacere di conoscerti e grazie per il tuo commento :)
    prossimamente pubblicherò altri post con estratti di questo libro che mi sono particolarmente piaciuti: mi piacerebbe molto continuare a condividerli con voi... quindi, se ti va, torna a trovarmi! ti aspetto! :)
    ps: nel frattempo sono passata a trovarti nel tuo blog

    RispondiElimina