con grande piacere condivido con voi una bella e inaspettata soddisfazione: qualche giorno fa MONDADORI mi ha comunicato per mail che una mia recensione era stata scelta per essere pubblicata nel loro sito, a presentazione del libro "NORWEGIAN WOOD" di Murakami Haruki!
E' stata una meravigliosa sorpresa vedere che, tra più di 2000 recensioni pervenute, ne avevano scelte 25 e che, tra queste 25, c'era anche la mia!
Inoltre, come ben sapete, affezionate/i Lettrici e Lettori del mio blog, Murakami è uno dei miei autori preferiti e il suo romanzo "Norwegian Wood" è uno dei libri che più ho amato, particolarmente vicino al mio "sentire".
Vi spiego meglio... questa era l'iniziativa Mondadori a cui avevo partecipato inviando alcune mie recensioni:
Il tuo commento per noi non ha prezzo
Qualche giorno fa abbiamo lanciato su inMondadori un'iniziativa che si è rivelata molto apprezzata, invitando tutti gli utenti a lasciare un commento a un prodotto in vendita sul nostro store. Inoltre, tra tutte le recensioni ricevute, quelle più belle secondo noi di inMondadori sono state inserite in evidenza all'interno delle nostre schede prodotto. Abbiamo ricevuto più di 2000 commenti su oltre 1500 articoli di tutti i generi. E' stato un po' come se tu fossi qui, di fronte a noi, a raccontarci le tue emozioni: quelle lasciate dalle pagine, dalle canzoni e dai film. Grazie a questa iniziativa oggi sappiamo qualcosa di più sui tuoi gusti e ciò ci fa infinitamente piacere.
Qui sotto ci sono tutti i commenti: quelli scelti da noi, che ora campeggiano all'interno delle schede prodotto e quelli lasciati nella parte ad essi riservata sul nostro sito. Dai un'occhiata, c'è anche la tua opinione. Grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa.
per il testo completo, clicca qui: http://www.inmondadori.it/13/06/commento-recensione-libro/?utm_source=dem&utm_medium=email&utm_campaign=131023coucommento
Qui potete leggere la recensione che porta la mia firma:
http://www.inmondadori.it/Norwegian-wood-Tokyo-blues-Haruki-Murakami/eai978880618315/
Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.
La nostra recensione
NOSTALGIA - pagine da sfogliare come petali di un fiore delicato. Questo è il secondo libro che leggo di Murakami Haruki, dopo "After Dark". Devo dire che è molto diverso da "After Dark". E' lontano dalle atmosfere oniriche e surreali di "After Dark". In "Norwegian Wood" è dato ampio spazio a riflessioni sul sentimento della NOSTALGIA per un passato perduto, che non ritorna... nostalgia per gli anni della giovinezza in cui le sensazioni vengono tutte un po' "amplificate" (questo accade ad es. per l'amore, per i grandi ideali politici...). Ci sono splendide descrizioni di stati d'animo e sensazioni, ma anche di paesaggi, sempre comunque finalizzati a raccontare un tipo di "sentire" che, a mio parere, è difficile ritrovare nei romanzi di scrittori "occidentali". Pagine fatte di parole delicate, da sfogliare come petali di un piccolo fiore fragile, da proteggere, da tenere nel cuore. ps: di incredibile e raffinato estetismo la descrizione di Naoko quando si toglie la camicia da notte blu, nella notte, nel buio della stanza, di fronte a Watanabe: da notare particolarmente il "ruolo" svolto dalla luce lunare che illumina il suo corpo nudo, accarezzandolo...
Sandra Riato
Sandra Riato