A questo proposito vorrei proporvi un "ripassino" del LINGUAGGIO DEI FIORI, nel caso vi capitasse di ricevere un dono floreale dalla vostra dolce metà (o anche da qualche ammiratore/ammiratrice segreto/a)
L'usanza di associare a ciascun fiore un significato simbolico è antichissima, affonda le sue radici nella mitologia greca e romana e si ritrova anche nella tradizione orientale, dove ha origine nella notte dei tempi. In Europa questa tradizione si consolidò in epoca medievale per poi svilupparsi nei secoli successivi, soprattutto in Inghilterra. Nel medioevo, i Cavalieri che partivano per le Crociate, presentandosi alla propria Dama con un viola sul cappello, lanciavano un messaggio inequivocabile che ancor oggi è rimasto nella tradizione: "Non ti scordar di me". La maggiore diffusione del linguaggio dei fiori si ha in Inghilterra in epoca vittoriana. E oggi? Riscopriamo insieme il significato dei fiori, i buoni sentimenti, i pensieri gentili e il romanticismo!
Iniziamo dalla ROSA (per molti la "regina dei fiori")...
Le ROSE hanno un significato diverso a seconda del colore:
ROSA BIANCA = amore puro e spirituale, nella mitologia il dio del silenzio era rappresentato con un dito sulle labbra e una rosa bianca in mano
ROSA ROSSA = passione d'amore
ROSA GIALLA = gelosia, infedeltà, declino dell'amore
ROSA ROSA = amicizia, affetto
ROSA color PESCA = amore segreto
ROSA ARANCIONE = fascino
...arrivederci ai prossimi giorni con altri fiori...