Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2012

CHIUDI GLI OCCHI E... ASCOLTA VENEZIA

...continuo il "viaggio sensoriale" nel libro "VENEZIA E' UN PESCE" di Tiziano Scarpa... nel capitolo intitolato "Orecchie", mi soffermo su questo splendido passaggio:
"Chiudi gli occhi (...) Uno scrittore cieco diceva che per lui una bella giornata è una giornata di vento, di pioggia. Gli alberi si fanno sentire, accartocciano l'aria lì in fondo. La densità degli scrosci d'acqua, il loro impatto con le cose lascia indovinare la forma della città: qui c'è un palazzo altissimo, di là la tenda di un bar.
A Venezia la stessa nuvola rovescia secchiate oblique su un campo, ma riesce a centrare con poche frecce d'acqua le calli strette: le gocce si fanno all'improvviso più sottili, eppure questa grondaia fiotta, il canale lì dietro è pieno di cerchietti, come se un miliardo di pescatori stesse gettando la lenza nello stesso istante. Con un po' di esercizio potrai riconoscere a orecchio la pioggia più impalpabile, sentirai la nuvola più leggera, udirai le goccioline sospese raso terra, ascolterai la nebbia.
I tacchi che risuonano mentre cammini di notte nelle calli sono la punteggiatura della tua solitudine.
La tua giornata viene affettata in ore e mezz'ore dai rintocchi delle campane. A mezzanotte rintrona la madre di tutte le campane: la marangona del campanile di san Marco comanda il silenzio."

4 commenti:

  1. leggendo queste righe sembra di esser lì, nelle calli a camminar...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ stefitiz: già... anch'io, leggendo questo brano, ho avuto questa impressione :) buon sabato, a presto!

      Elimina
  2. ma è davvero bellissimo, e Venezia è magica! Un bacio cara Sandra, grazie per il consiglio letterario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ cristina: grazie a te, che mi segui sempre con tanta attenzione! sono sicura che questo libro ti piacerà (tra l'altro è un libro veloce e anche abbastanza economico)
      un bacio, buon sabato!

      Elimina