Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2014

IL DOLORE INUTILE

"Ho cambiato treno. Anni di tragedia domestica cancellati da una frase da niente. Grottesco. Ma un sacco di volte è così, è così quasi sempre: si scopre alla fine che il dolore, tutto quel dolore, era inutile, che si è sofferto come bestie, ed era inutile, non era né giusto né ingiusto, non era bello o brutto, era solo inutile, tutto quello che puoi dire alla fine è: era un dolore inutile. Roba da impazzire, se ci pensi, meglio non pensarci, tutto quello che puoi fare è non pensarci più, mai più, capisci?"
da "CITY" di Alessandro Baricco

lunedì 1 settembre 2014

SETTEMBRE e I BUONI PROPOSITI

Ciao a tutti, simpatici Lettori/Lettrici del mio blog!
L'argomento di cui vorrei dissertare oggi e': per voi quando inizia veramente l'anno? 
Per me in settembre, non in gennaio (come invece dice il calendario) infatti, fateci caso, in settembre, un po' come quando si andava a scuola, finite le vacanze estive, si inizia la lista dei "BUONI PROPOSITI".








Ci si ritrova a programmare o iniziare corsi di qualsiasi tipo: in piscina, in palestra, corsi di lingue o di computer, di cucina o di taglio e cucito... Spesso si mettono in agenda visite ed esami clinici, accantonati durante l'estate (stagione che richiede maggiore spensieratezza e leggerezza). In settembre si re-iniziano diete magari intrapprese ad aprile-maggio per preparasi alla famigerata "prova costume" ma poi miseramente fallite e quindi abbandonate. Si iniziano lavori o ristrutturazioni in casa, perché è davvero difficile trovare imprese disposte ad iniziare lavori edili o simili la settimana di ferragosto! ...magari qualcuno decide anche di lasciare il partner e di dare una svolta alla propria vita...
Tutto questo mi ricorda l' "ultima sigaretta" del protagonista de "La coscienza di Zeno", che cercava sempre una data perfetta per spegnere la sua ultima sigaretta (che invece ultima non era mai!).
Ecco quindi, se volete una data perfetta per i vostri buoni propositi, oggi l'avete trovata: e' l'1 settembre: sarebbe un peccato lasciarsela sfuggire! Tra l'altro, volendo strafare, per un maggior senso di perfezione, quest'anno il calendario vuole che l'1 settembre cada di lunedì: inizio mese e inizio settimana! ...potrebbe mai esserci data più perfetta per dar inizio a dei buoni propositi?! eheheh :)
A questo punto, a completamento di questo mio post, manca solo la lista dei vostri "buoni propositi": sono sicura che saranno i piu' vari e stravaganti!
E, secondo questa "teoria": buon inizio anno! (anche se il calendario è sempre quello del 2014) :)