"Avevo un nonno cui ero molto affezionata. Lui diceva che il senso dell'umorismo è la qualità più importante in una persona. E sosteneva una cosa simile a quella che hai detto tu. Che se hai il senso dell'umorismo - non l'ironia o il sarcasmo, che sono un'altra cosa - non ti prendi sul serio. E allora non puoi essere cattivo, non puoi essere stupido, non puoi essere volgare. Diceva che il senso dell'umorismo è il modo migliore per conservare la dignità nei momenti difficili. Il senso dell'umorismo è una qualità etica, diceva."
Pensai che era una cosa molto bella. Una di quelle cose che quando le senti o le leggi ti sembra di avere sempre saputo, anche se non avevi mai trovato le parole per dirla.
da "NON ESISTE SAGGEZZA" di Gianrico Carofiglio
non conosco questo libro... e neppure l'autore "personalmente", ne ho sempre sentito parlare ma non mi ci sono mai approcciata... potrebbe esser giunto il momento...
RispondiElimina@ patalice: ...magari potresti iniziare proprio da questo suo libro, visto che si tratta di vari racconti scollegati tra loro: tanti piccoli "spuntini" per un assaggio iniziale :)
EliminaMolto bello quel racconto , ho il libro ,ancora non ho iniziato a leggerlo perché sono alle prese con un'altro piuttosto impegnativo . Ciao e Buona Pasqua .
RispondiElimina@ ivana: grazie mille per gli auguri, che ricambio di cuore :) allora quando leggerai il libro in questione, mi dirai le tue impressioni... a presto!
EliminaTanti auguri a te e Daniele. Ciao :-)
RispondiElimina@ stefitiz: grazie mille :) ricambiamo di cuore!
Elimina